Esposizione solare della casa e scelta infissi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
interno casa

L’esposizione solare della casa è un elemento da tenere in forte considerazione sia in fase di acquisto di un immobile che, successivamente, per la selezione degli infissi.

In questo articolo voglio approfondire l’impatto che ha l’orientamento della tua casa sulla scelta delle finestre.

Come scegliere i serramenti in base all’orientamento della casa

Quando si acquista una finestra spesso ci si sofferma sul tipo di materiale, sulla tipologia di vetro, sulla ferramenta, sul colore e sulle personalizzazioni. Ma gli elementi da considerare non sono soltanto questi: è importante valutare anche l’esposizione della casa rispetto al sole per fare la scelta giusta!

I serramentisti più esperti e professionali prestano attenzione a questo aspetto in fase consulenziale, altri invece lo ignorano completamente. Il mio consiglio è, ovviamente, quello di affidarti a chi ti consiglia anche sotto questo punto di vista, dato che i benefici di scegliere gli infissi in base all’orientamento della casa e delle finestre sono molti. Vediamo quindi come prendere la decisione giusta!

Prima di scegliere la finestra da posare, è importante capire in che modo ottenere il miglior risultato in termini di protezione dall’eccessivo caldo estivo e dal freddo invernale.

orientamento finestre pavanello serramenti

Finestre con esposizione solare a nord

Queste sono le finestre che ricevono la minor quantità di sole, sia d’estate che d’inverno. Si rivela quindi ideale la scelta del vetro e di un infisso che offrano la minor dispersione del calore possibile verso l’esterno e che favoriscano l’ingresso della luce

Finestre con esposizione solare a sud

Le finestre esposte a sud ricevono luce solare tutto l’anno, in estate gli arrivano i raggi verticali e in inverno quelli orizzontali, sono quindi quelle che necessitano di maggiore protezione. L’ideale sarebbe predisporre la presenza di tapparelle o altro tipo di sistema oscurante. 

Finestre con esposizione solare a ovest e a est

Le finestre esposte a ovest e a est ricevono progressivamente più luce solare nel passaggio dalla stagione invernale a quella estiva. Si tratta dell’orientamento migliore perché si evita l’eccessivo caldo estivo e, conseguentemente, le eccessive spese per il raffrescamento della casa

Nella scelta del miglior infisso è importante che il progettista incaricato dei serramenti faccia un sopralluogo e analizzi con attenzione la piantina della tua abitazione studiando la migliore combinazione per le tue esigenze. Solo così si potrà avere il miglior equilibrio che garantisce risparmio in bolletta e miglior comfort abitativo. 

Maurizio Puggelli

Maurizio Puggelli

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.
Se vuoi, puoi farmi sapere se hai trovato interessante il mio articolo. Sarò felice di leggere le tue opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

maurizio

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.

Sviluppo progetti per la ristrutturazione di dimore storiche, ville, appartamenti ecc. Ogni giorno lavoro per trasformare le case in un ambiente più sano, confortevole ed ecologico. 

Da piccolo giocavo sempre con il Lego, da grande ho scelto di coltivare questa mia passione per la costruzione. Ho iniziato la mia attività con la produzione di infissi in alluminio, quindi conosco tutto il ciclo produttivo: lavorazioni, materiali, assemblaggio.

L’esperienza mi ha permesso di concepire la finestra come un elemento che ha un ruolo molto importante e se non c’è un progetto ben studiato prima, la sua sostituzione rischia di essere il punto più debole dell’involucro edilizio.

Da questa intuizione è cambiato tutto: non più solo produzione di finestre, ma ho deciso di ampliare le mie conoscenze tecniche iniziando la mia formazione. Ho studiato e continuo a studiare con i professionisti più autorevoli del settore.

Non ti farò una noiosa lista dei miei attestati, ti mostro solo l’ultimo EQF4.

Infine… il mio motto è: pensi o sai?

La mia esperienza e le mie conoscenze sono a tua disposizione. Puoi scrivermi per chiedermi una consulenza, per farmi una domanda o solo per condividere la tua opinione.

Compila il modulo che trovi qui sotto e premi invia, sarò felice di leggerti.

Non ti prometto di risponderti entro 24 ore, ma ti garantisco la mia risposta.

Contattaci

Per vedere la squadra Tecnoserramenti all’opera, guarda la gallery dei nostri lavori

uLTIMI ARTICOLI

SEGUICI SU FACEBOOK

Articoli correlati

Superbonus 110%: ecco la verità

In queste ultime settimane assisto a una corsa delirante di persone che vogliono iniziare i lavori usufruendo del superbonus 110% Non ho mai plaudito questo bonus, al contrario delle altre agevolazioni fiscali in vigore da anni. Oggi, a distanza di 2 anni dall’entrata in vigore

Le detrazioni fiscali 2022 per i lavori in casa

Con la Legge di Bilancio 2022 il Governo ha prorogato le detrazioni fiscali in materia edilizia. L’argomento è delicato e molto complicato, anche perché mai come nell’ultimo periodo, vengono fatte modifiche a suon di decreti. In questo articolo elenchiamo in modo semplice le diverse tipologie di detrazioni

Beste Hub: dal progetto alla realtà

Recentemente è stata inaugurata la nuova sede degli headquarters del Gruppo Beste, il Beste Hub che ha occupato gli spazi dell’ex Lanificio Affortunati in via Bologna a Prato. Si tratta di un progetto che ci ha riempito di orgoglio e che è durato diversi mesi.

Il Gruppo Beste sceglie Tecnoserramenti

Questo articolo è per me molto speciale perché racconto la ristrutturazione di uno degli edifici storici della mia città, Prato, per il quale stiamo curando la consulenza e l’installazione degli infissi.   Si tratta dell’ex Lanificio Affortunati acquisito qualche mese fa dal Gruppo Beste, una