Come scegliere le finestre: ecco le domande che devi fare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
arredamento stile industriale new york

Scegliere le finestre richiede molta attenzione e raccolta di informazioni. Cercarle online, destreggiandosi tra le decine di siti web che affrontano l’argomento, può essere frustrante. Anche io ho avuto qualche perplessità quando mi sono messo a navigare, incuriosito da alcuni articoli che avevo trovato. Per questo voglio darti lo stesso consiglio che do ai clienti che si sono affidati da me nel corso degli oltre 20 anni di lavoro in questo settore.

Se cerchi su Google “cambiare le finestre”, troverai decine e decine di guide e articoli, alcuni ricchi peraltro di informazioni molto pertinenti.

Facendo questa ricerca mi sono imbattuto in questo articolo con la classifica dei migliori infissi in pvc.

    L’urlo di Edvard Munch

Leggo l’articolo e mi chiedo: “a cosa serve una classifica dei migliori infissi?

Mah! A chi ne vuol sapere di più o cerca qualche consiglio, in realtà una classifica serve a ben poco.

Probabilmente serve a promuovere il nome di alcuni produttori, che magari conoscevi già. Infatti a me sembra una pubblicità sotto forma di consiglio.

Adesso starai pensando, perché tu in questo momento non ti stai pubblicizzando? Ti rispondo subito: no!

Io voglio solo darti degli spunti per riflettere, perché avendo maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel settore e essendomi formato con grandi professionisti, posso farlo.

E ci provo.

Le domande che quotidianamente mi vengono poste sono più o meno queste:

1 – Quale materiale scegliere per le finestre?

  • PVC
  • Legno/alluminio
  • Legno
  • Alluminio
  • Ferro
  • Acciaio

2 – Quale isolamento termico?

3 – Quale isolamento acustico?

4 – Doppio o triplo vetro?

5 – La finestra è antieffrazione?

Adesso chiedo io a te: come può aiutarti una classifica a rispondere a queste domande?

Non esiste il prodotto migliore, o meglio ovviamente ci sono infissi con caratteristiche più o meno elevate, ma l’importante è scegliere la finestra più adatta al contesto dove deve essere installata e, altrettanto fondamentale è la posa in opera. È proprio l’installazione delle finestre a fare la differenza e, spesso, a garantire un ottimo risparmio energetico e a evitare muffe e condense.

Leggi cosa ha scritto questa persona (ho preso il commento su un forum a caso…)

Immagine che contiene screenshot
Descrizione generata automaticamente

Converrai con me che le valutazioni da fare sono altre e cioè:

  • Come verranno installate queste finestre?
  • Il rivenditore ha fatto altri lavori del genere?
  • Che reputazione ha?
  • Mi garantirà l’assistenza anche dopo il lavoro?

Spero di averti chiarito un po’ le idee, se hai bisogno di una nostra consulenza, prendi subito un appuntamento.

A presto!

Maurizio

Maurizio Puggelli

Maurizio Puggelli

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.
Se vuoi, puoi farmi sapere se hai trovato interessante il mio articolo. Sarò felice di leggere le tue opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

maurizio

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.

Sviluppo progetti per la ristrutturazione di dimore storiche, ville, appartamenti ecc. Ogni giorno lavoro per trasformare le case in un ambiente più sano, confortevole ed ecologico. 

Da piccolo giocavo sempre con il Lego, da grande ho scelto di coltivare questa mia passione per la costruzione. Ho iniziato la mia attività con la produzione di infissi in alluminio, quindi conosco tutto il ciclo produttivo: lavorazioni, materiali, assemblaggio.

L’esperienza mi ha permesso di concepire la finestra come un elemento che ha un ruolo molto importante e se non c’è un progetto ben studiato prima, la sua sostituzione rischia di essere il punto più debole dell’involucro edilizio.

Da questa intuizione è cambiato tutto: non più solo produzione di finestre, ma ho deciso di ampliare le mie conoscenze tecniche iniziando la mia formazione. Ho studiato e continuo a studiare con i professionisti più autorevoli del settore.

Non ti farò una noiosa lista dei miei attestati, ti mostro solo l’ultimo EQF4.

Infine… il mio motto è: pensi o sai?

La mia esperienza e le mie conoscenze sono a tua disposizione. Puoi scrivermi per chiedermi una consulenza, per farmi una domanda o solo per condividere la tua opinione.

Compila il modulo che trovi qui sotto e premi invia, sarò felice di leggerti.

Non ti prometto di risponderti entro 24 ore, ma ti garantisco la mia risposta.

Contattaci

Per vedere la squadra Tecnoserramenti all’opera, guarda la gallery dei nostri lavori

uLTIMI ARTICOLI

SEGUICI SU FACEBOOK

Articoli correlati

Case green: vantaggi per l’ambiente e il portafoglio

Negli ultimi anni, l’interesse per la sostenibilità e l’ecologia è cresciuto notevolmente, anche nel settore dell’edilizia. Sempre più persone stanno cercando soluzioni per vivere in case ecologiche e green, ovvero abitazioni che utilizzano materiali sostenibili, progettate per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. La

Detrazioni fiscali e bonus 2023

La Legge di Bilancio 2023 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2022, conferma anche per l’anno 2023 i bonus edilizi già in vigore, senza grandissimi cambiamenti, superbonus a parte. Anziché scrivere un’infinità di informazioni citando leggi, date e percentuali, vi consigliamo di consultare il poster

A.P.E. sbagliato: cosa succede?

L’A.P.E., acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che indica la classe energetica di un edificio e il suo grado di efficienza energetica. L’A.P.E. è obbligatorio per gli edifici nuovi e ristrutturati, nonché per quelli in vendita o in locazione. L’obiettivo dell’A.P.E. è

Ecobonus 2023 e comunicazione a ENEA

L’ecobonus 2023 è una misura molto importante per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e la riduzione dei consumi energetici. In particolare, tra gli interventi ammessi dall’ecobonus 2023, ci sono quelli finalizzati all’isolamento termico degli edifici e all’efficientamento dei generatori di calore. In questo articolo,