In questo articolo voglio parlarti dell’isolamento acustico e del ruolo che gli infissi, i vetri e una corretta posa hanno per garantirti il massimo del benessere abitativo.
Negli ultimi anni in molte città italiane il rumore è notevolmente aumentato, minando il benessere abitativo di molte persone.
Per vivere bene e proteggere il cuore, in generale, il rumore non dovrebbe superare i 50 decibel; inoltre dovrebbe stare sotto i 42 per favorire il sonno e sotto i 35 per proteggere i nervi. L’esposizione a rumori eccessivi (sopra i 70-80 decibel) comporta infatti dei danni all’udito, ma causa anche disturbi, ad esempio all’apparato cardiocircolatorio con tachicardia, palpitazioni e aumento della pressione arteriosa. Di notte poi si può riscontrare un peggioramento della qualità del sonno.
È fondamentale quindi proteggersi dai rumori eccessivi, soprattutto tra le mura domestiche. Vediamo come fare!
Le finestre per proteggersi dai rumori eccessivi
Partiamo dal capire come si propaga il rumore. Un suono si trasmette attraverso l’aria verso qualsiasi altro oggetto che trova come ostacolo: ad esempio una parete della casa oppure la vetrata di una finestra. Questo ostacolo, a sua volta, diventerà un nuovo trasmettitore fino a giungere al nostro orecchio.
In un palazzo o in una casa il rumore passa attraverso l’aria e attraverso tutti gli elementi strutturali presenti.
Per parlare di isolamento acustico è necessario quindi tenere di conto di tutti questi aspetti. In altre parole per ridurre il rumore è fondamentale formare quante più barriere possibili realizzate con materiali differenti che contribuiscano a ridurre il passaggio di aria e quindi la propagazione.
Quali sono le caratteristiche che rendono capace una finestra di proteggere dai rumori provenienti dall’esterno?
Per aumentare l’isolamento acustico grazie ai serramenti devi tenere presenti alcuni importanti aspetti.
- il materiale delle finestre
- i sistemi e i componenti delle finestre
- la posa in opera
L’ipotesi migliore sarebbe quella di avere serramenti realizzati con materiali che riducano al minimo il rischio di vibrazioni come quelli costituiti da masse diverse tra loro che contribuiscono a ridurre la propagazione del rumore. Anche il vetro gioca un ruolo fondamentale.
Il potere di isolamento acustico dei vetri delle finestre è determinato dalla distanza tra i vetri, doppi o tripli che siano, e soprattutto dallo spessore delle lastre.
I vetri più efficaci dal punto di vista dell’isolamento acustico sono quelli multistrato, composti da 2 o più lastre, vista la diversa densità degli strati sovrapposti.
Praticamente ogni suono che passa dallo strato del vetro viene assorbito sia dal vetro che dalla massa del collante che lo tiene assieme.
Ricapitolando per garantire un ottimo isolamento acustico grazie alle finestre è necessario prestare a 2 elementi:
– la massa della finestra nel senso che la finestra deve essere costruita con materiali volti a ridurre la propagazione del rumore;
– la molla ossia un materiale che possa assorbire le onde acustiche e con il quale la finestra deve essere costruito.
I serramenti di nuova generazione hanno caratteristiche e componenti tali da garantire ottime performance di isolamento acustico, ma per avere il massimo delle prestazioni non c’è da dimenticarsi della posa in opera.
Una corretta installazione scongiura ogni rischio di fessurazioni che fanno passare aria e rumore. Per non far passare il rumore la scelta suggerita è quella di installare un controtelaio realizzato con materiali isolanti da posizionare tra muratura e serramento stesso, installato con schiume poliuretaniche termoacustiche ed elastiche.
Assicurati di affidarti sempre a un consulente esperto nella posa degli infissi e che segua tutte le normative vigenti per la posa in opera.