Come risparmiare sulle spese di riscaldamento con le finestre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
centesimi

In questo articolo ti voglio parlare di un tema molto interessante, ossia quello del risparmio sulle bollette relative al riscaldamento e al raffreddamento della tua abitazione.

Esistono infatti tanti modi per ridurre l’impatto ambientale, ridurre le emissioni di gas nell’atmosfera e abbattere quindi anche i costi.

Sono tanti gli elementi che possiamo prendere in considerazione ma io, in qualità di consulente su infissi e serramenti, in questo articolo voglio parlarti di come risparmiare sulle bollette grazie all’installazione di finestre di ultima generazione ad alto isolamento termico

Se i serramenti della casa dove abiti iniziano a dare segni di cedimento, come ad esempio fessurazioni che comportano spifferi d’aria sempre più insistenti oppure vetri senza trattamenti particolari che ne permettano la bassa emissività, forse è tempo che tu pensi alla sostituzione. Molto probabilmente infatti il calore in inverno (o il fresco d’estate) si disperde con un conseguente aumento dei costi della tua bolletta elettrica o del gas

Sostituire gli infissi per risparmiare

La sostituzione degli infissi richiede molta, moltissima attenzione. Acquisire informazioni, comprendere bene le caratteristiche e le performance del serramento che ci piace e, soprattutto, affidarsi a un’azienda competente… questo è quello che mi sento di consigliarti se deciderai di fare un investimento così importante per il benessere abitativo tuo e della tua famiglia. 

La scelta degli infissi non deve essere condizionata in toto dalle mode del momento, bensì deve essere basata sulle concrete esigenze e sulle caratteristiche dell’abitazione che andranno a proteggere. Un’attenta analisi dei vantaggi e degli svantaggi e delle caratteristiche necessarie per garantire ottime performance sono attività a mio parere imprescindibili. 

Gli elementi da non sottovalutare mai nella scelta di infissi che ti facciano risparmiare sulla bolletta sono:

La superficie vetrata di un serramento occupa circa il 90% della superficie totale; va quindi da sé capirne l’importanza. Proprio il vetro è quell’elemento che contribuisce ad assicurare una minore trasmittanza termica e un adeguato controllo sulla quantità di calore trasmesso e trattenuto. Per non parlare poi della sicurezza contro le effrazioni. 

Un infisso poi può avere anche caratteristiche ineccepibili, ma se la posa in opera non viene fatta a regola d’arte, queste caratteristiche saranno completamente inutili. 

Molte aziende, per velocizzare le tempistiche di posa in opera, spesso decidono di installare il nuovo serramento sfruttando il telaio già presente. Questo è un gravissimo errore che conduce soltanto a conseguenze negative. 

La prima è che riduciamo la quantità di luce che può entrare in casa, la seconda è che con tutta probabilità si andranno a creare le tanto temute fessurazioni con entrata di aria e uscita di calore. 

La posa in opera degli infissi non è qualcosa che può essere improvvisata: va studiata e pianificata con sopralluoghi accurati e prendendo nota di tutte le caratteristiche dell’abitazione, come l’esposizione e i materiali di realizzazione.

Con la scelta di infissi performanti e con una posa realizzata accuratamente sicuramente saremo in grado di risparmiare molti soldi sia sul riscaldamento che sul raffrescamento dell’abitazione!

Se hai dubbi, domande o vuoi una consulenza personalizzata, non esitare a contattarmi!

Maurizio Puggelli

Maurizio Puggelli

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.
Se vuoi, puoi farmi sapere se hai trovato interessante il mio articolo. Sarò felice di leggere le tue opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

maurizio

Sono Maurizio Puggelli e sono l’autore di questo blog. Ho aperto questo spazio per darti preziose informazioni e spunti di riflessione che possano aiutarti a scegliere i tuoi serramenti per goderti al massimo il comfort in casa tua.

Sviluppo progetti per la ristrutturazione di dimore storiche, ville, appartamenti ecc. Ogni giorno lavoro per trasformare le case in un ambiente più sano, confortevole ed ecologico. 

Da piccolo giocavo sempre con il Lego, da grande ho scelto di coltivare questa mia passione per la costruzione. Ho iniziato la mia attività con la produzione di infissi in alluminio, quindi conosco tutto il ciclo produttivo: lavorazioni, materiali, assemblaggio.

L’esperienza mi ha permesso di concepire la finestra come un elemento che ha un ruolo molto importante e se non c’è un progetto ben studiato prima, la sua sostituzione rischia di essere il punto più debole dell’involucro edilizio.

Da questa intuizione è cambiato tutto: non più solo produzione di finestre, ma ho deciso di ampliare le mie conoscenze tecniche iniziando la mia formazione. Ho studiato e continuo a studiare con i professionisti più autorevoli del settore.

Non ti farò una noiosa lista dei miei attestati, ti mostro solo l’ultimo EQF4.

Infine… il mio motto è: pensi o sai?

La mia esperienza e le mie conoscenze sono a tua disposizione. Puoi scrivermi per chiedermi una consulenza, per farmi una domanda o solo per condividere la tua opinione.

Compila il modulo che trovi qui sotto e premi invia, sarò felice di leggerti.

Non ti prometto di risponderti entro 24 ore, ma ti garantisco la mia risposta.

Contattaci

Per vedere la squadra Tecnoserramenti all’opera, guarda la gallery dei nostri lavori

uLTIMI ARTICOLI

SEGUICI SU FACEBOOK

Articoli correlati

Case green: vantaggi per l’ambiente e il portafoglio

Negli ultimi anni, l’interesse per la sostenibilità e l’ecologia è cresciuto notevolmente, anche nel settore dell’edilizia. Sempre più persone stanno cercando soluzioni per vivere in case ecologiche e green, ovvero abitazioni che utilizzano materiali sostenibili, progettate per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. La

Detrazioni fiscali e bonus 2023

La Legge di Bilancio 2023 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2022, conferma anche per l’anno 2023 i bonus edilizi già in vigore, senza grandissimi cambiamenti, superbonus a parte. Anziché scrivere un’infinità di informazioni citando leggi, date e percentuali, vi consigliamo di consultare il poster

A.P.E. sbagliato: cosa succede?

L’A.P.E., acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che indica la classe energetica di un edificio e il suo grado di efficienza energetica. L’A.P.E. è obbligatorio per gli edifici nuovi e ristrutturati, nonché per quelli in vendita o in locazione. L’obiettivo dell’A.P.E. è

Ecobonus 2023 e comunicazione a ENEA

L’ecobonus 2023 è una misura molto importante per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e la riduzione dei consumi energetici. In particolare, tra gli interventi ammessi dall’ecobonus 2023, ci sono quelli finalizzati all’isolamento termico degli edifici e all’efficientamento dei generatori di calore. In questo articolo,